A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bologna |
Gentili Soci,
informo che per celebrare il genio di Dante Alighieri, sperimentatore della lingua e ricordare il suo sguardo sempre rivolto oltre i confini, le sezioni di Ravenna Firenze e Verona dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), istituiscono, nell’ambito delle celebrazioni per il 700mo anniversario della morte, il “Diploma Dante Alighieri”.
La partecipazione al diploma è aperta a tutti i radioamatori e SWL del mondo e sarà assegnato a radioamatori o SWL che collegheranno o attiveranno “Luoghi Danteschi”. Inizierà il 1 settembre 2020 e terminerà il 30 settembre 2021.
Bologna viene citata nell'inferno al XXIII canto quando compaiono tra gli ipocriti della VI Bolgia i due frati godenti Catalano e Loderingo, entrambi di quella città.
I radioamatori di Bologna possono partecipare nella categoria Attivatori, attivando la referenza (TB10).
La nostra città è citata nella Divina Commedia viene citata nell'inferno al XXIII canto quando compaiono tra gli ipocriti della VI Bolgia i due frati godenti Catalano e Loderingo:
“Frati godenti fummo, e bolognesi;
io Catalano e questi Loderingo
nomati, e da tua terra insieme presi”
Il regolamento e l'elenco dei luoghi danteschi è allegato a questa email e ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.diplomadante.it.
Al fine di far conoscere l’iniziativa al maggior numero di radioamatori, vi prego di divulgare la presente ai soci della nostra sezione.
Per ogni chiarimento non esitare a contattarmi potrete contattare Giovanni Tambini, IK4UQE che rappresenta il comitato organizzatore
Bologna, 07 agosto 2020 Il Presidente
A.R.I. sez. Bologna IQ4BQ
Alfredo Angelini
Cliccando sull'icona PDF c'è il Regolamento